Anche se Terme Benessere Italia è un portale rivolto ai centri termali italiani ci sembra doveroso spendere alcune parole sulle terme giapponesi. Il Giappone è un paese dal sottosuolo caldo e con presenza di vulcani e questo fa sì che si cosparso di centri termali su tutto il territorio. Famosa è l'immagine dei macachi che si danno il bagno felici e contenti in una pozza di acqua bollente mentre si puliscono la schiena a vicenda.
A Kyoto c è una fermata della metropolitana dove si può affittare un asciugamano e mentre si aspetta il proprio treno ci si puo immergere i piedi in una pozza trai binari per fare un rigenerante pediluvio.
La particolarità maggiore delle terme tradizionali giapponesi è che sono divise tra uomini e donne. L'accesso è rigorosamente nudo.
Non mancano comunque terme in cui l'accesso è promiscuo e in questo caso è obbligatorio l'uso del costume.
La cosa che più colpisce è sicuramente il fatto che le terme vengono concepire dal popolo giapponese come il luogo dove lavarsi accuratamente. Infatti dopo un bagno rigenerante è normale che negli spogliatoi ci siamo grandi spazi dedicati alla pulizia del corpo. Si possono prendere gratuitamente lamette da barba, pettini, creme e saponi. Ci si siede in uno spazio dedicato con una propria fonte, un proprio specchio e tutta una serie di secchi normalmente in legno per scaricarsi l'acqua bollente addosso.
È normale vedere persone passare le ore ad insaponarsi accuratamente tutte le parti del corpo.
È un esperienza da provare sicuramente.